Sostituire la pellicola usa e getta: i panni cerati fai da te

2018-11-09T12:40:40+00:00novembre 9, 2018 |

frigorifero senza plasticaAvete già seguito i nostri consigli per diminuire i rifiuti in cucina: non comprate più carta assorbente, c’è il detersivo sfuso di fianco al lavandino, avete sostituito le spugnette gialle e verdi con alternative ecologiche e finalmente…avete finito l’ultimo rotolo di pellicola alimentare in plastica. E adesso?

Ci sono alternative che non vi costeranno un euro: coprire i contenitori con gli avanzi con un piatto e utilizzare i contenitori rigidi per congelare, ad esempio. Ma se vi sentite ispirati dal fai da te, ecco qui un tutorial per creare l’alternativa alla pellicola usa e getta: i panni cerati fatti in casa.

Occorrente

  • Cera d’api (in scaglie o a panetto) o cera vegetale
  • scampoli di stoffa dalla forma regolare (quadrati, rettangoli, cerchi)
  • carta da forno
  • ferro da stiro

Procedimento

– Mettete un foglio di carta forno sulla tavola da stiro o sul tavolo (possibilmente coperto da un tessuto che può sporcarsi senza problemi)

– Stendete il tessuto (ritagliato della misura desiderata) e grattugiate sopra la cera d’api in modo da coprire la maggior parte del tessuto

– Coprite con un altro foglio di carta forno

– Passate sopra il ferro caldo finchè la cera non si scioglie completamente, partendo dal centro verso l’esterno

Una volta che vi sembra che il tessuto sia imbevuto di cera, togliete la carta forno superiore e separate il tessuto dalla carta forno inferiore: sarà un po’ caldo ma si asciugherà in fretta: in meno di un minuto si sarà freddato e sarà già pronto all’uso.

Come averne cura

English version

Click here to download English version of this tutorial (in pdf).

Leave A Comment